Explorers Way…pioneer yourself
Dal Sud al Nord….o viceversa….attraversate il cuore dell’Australia lungo la Explorer Way.
Dal Sud al Nord….o viceversa….attraversate il cuore dell’Australia lungo la Explorer Way.
Giorni 1 e 2 Italia / Adelaide: voli intercontinentali, pasti e pernottamento a bordo
Giorno 3 Arrivo Adelaide: arrivo nella capitale del Sud Australia, Giornata a disposizione
Giorno 4 da Adelaide a Port Augusta (305 km): Scelta tra la strada più diretta attraverso Port Pirie o itinerario panoramico via Clare. Le cantine intorno a Clare meritano una visita. Port Augusta è una città portuale ultimo grande centro abitato lungo la strada che collega l’Australia Occidentale con l’Australia Meridionale
Giorno 5 da Port Augusta a Coober Pedy (540 km): lasciando Port Augusta si viaggia verso Nord sulla Stuart Highway nel vero outback australiano fino alla caratteristica cittadina di Coober Pedy. Il nome “Coober Pedy” è aborigeno e letteralmente significa “buco del compagno bianco nel terreno”. Un nome estremamente appropriato se si considera che la maggior parte della popolazione vive in dimore sotterranee per proteggersi dalle bollenti temperature estive, che spesso raggiungono i 45 ° C.
Giorno 6 da Coober Pedy a Marla (234 km): mattinata per esplorare Coober Pedy prima di proseguire attraverso Cadney Homestead fino a Marla, che segna l’inizio della famosa Oodnadatta Track.
Giorno 7: Marla ad Ayers Rock (517 km ): partenza da Marla verso Kulgera, da qui ancora verso Nord fino a Erldunda per poi svoltare verso Ayers Rock e Yulara Resort. Da non perdere il tramonto su Uluru, visibile dal “Sunset Strip”.
Giorno 8 Ayers Rock: giornata libera per esplorare tutto ciò che la regione ha da offrire. Alba su Uluru, visita dei Monti Olgas e della Valle dei Venti, alba o tramonto a Field of Lights (consultateci per le attività facoltative)
Giorno 9 da Ayers Rock ad Alice Springs (474 km): percorrendo la Lasseter Highway, si supera il cratere del meteorite Henbury, formatosi circa 4.700 anni fa. Si rientra poi sulla Stuart Highway in direzione Nord fino ad Alice Springs. Il primo insediamento in questa zona dell’Outback australiano.
Giorno 10 da Alice Springs a Tennant Creek (508 km): lasciando Alice Springs si viaggia attraverso le piccole città di Aileron, Ti Tree e Barrow Creek. 96 chilometri a Sud di Tennant Creek si trovano i Devils Marbles enormi massi rotondi, precariamente bilanciati uno sopra l’altro. Tennant Creek ha un’interessante storia di fondazione, la leggenda narra che la città si è formata quando un carro della birra si è rotto e gli autisti sono rimasti a bere il carico e non se ne sono più andati!
Giorno 11 da Tennant Creek a Katherine (673 km): si consiglia la partenza in primissima mattina per raggiungere Katherine. A 26 chilometri dalla città si incontra ‘Three Ways’ intersezione tra le autostrade Barkly e Stuart. Proseguendo verso Nord si giunge fino a Daly Waters e Mataranka. Ci sono sorgenti termali a Mataranka, un ottimo posto per fermarsi e rilassarsi per un po’ prima di proseguire per gli ultimi 110 chilometri fino a Katherine
Giorno 12 Katherine: Crociera di 2h inclusa nel vostro itinerario di viaggio. Katherine Gorge è un sistema di 13 gole tutte unite da rapide e si trova a 30 chilometri dal centro della città; Qui il fiume scorre tra imponenti pareti di colore rosso, alcune delle quali, decorate da pitture rupestri aborigene
Giorno 13 da Katherine al Kakadu National Park (310 km): viaggiando per 92 chilometri verso Nord si arriva alla pittoresca città di Pine Creek, da qui ci si immette sulla Kakadu Highway. Superata Mary River, si arriva a Cooinda dove si consiglia la visita al Bowali Visitor Centre prima di giungere a Jabiru, nel parco nazionale.
Giorno 14: Kakadu National Park: Crociera di 1h30’ sulle Yellow Waters inclusa nel vostro per osservare le molte specie di uccelli colorati ed avvistare i coccodrilli che popolano queste acque. Lo scenario di Kakadu è spettacolare, oltre ad una flora rigogliosa, il parco ospita esempi di arte rupestre aborigena in oltre 120 gallerie che si snodano in un’area di 5 chilometri quadrati. I siti più accessibili sono Ubirr Rock e Nourlangie Rock.
Giorno 15 da Kakadu National Park a Darwin (210 km): partenza da Kakadu attraverso l’autostrada Arnhem e passaggio del Bark Hut Inn, un ottimo posto per fare una pausa mattutina. Lungo il percorso, è possibile fare una crociera sull’Adelaide River per vedere i “jumping crocodiles” e fare una sosta al Window on the Wetlands Visitor Centre. Superata Fogg Dam si arriva a Darwin, la capitale del Northern Territory,
Giorno 16 Darwin: rilascio della vostra auto in aeroporto e volo di rientro per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 17: arrivo in Italia
Il prezzo indicato include: voli in classe economy, 15 giorni di noleggio auto categoria intermediate (Hyundai I30 Active Hatch o sim.) con km illimitato e assicurazione ALL INCLUSIVE, 15 pernottamenti in hotel di categoria 3* superiori con servizi privati, 2 crociere, assicurazione medica/bagaglio/annullamento
NB I voli dall’Italia per Adelaide e da Darwin per l’Italia, potrebbero prevedere un doppio scalo. L’itinerario può essere percorso anche in direzione opposta ed è possibile personalizzarlo aggiungendo attività extra e pernottamenti prima, durante e dopo.